Come creare un sito web gratis, senza strisciare nessuna carta di credito.
Riproduci video

Indice dell'articolo.

Introduzione

In molti mi chiedono spesso come creare un sito web gratis. Mi chiedono se sia veramente possibile farlo senza strisciare alcuna carta di credito. 

A tutti piacerebbe avere tutto senza cacciare dalla tasca il portafoglio, è un desiderio diffuso, lo sognano in tanti. E non parlo solo di creare un sito web, in generale. A chi non piacerebbe per esempio una Ferrari in comode rate da 5 euro al mese o meglio ancora Gratis ?

Ma bando alle ciance, passiamo al nocciolo della situazione. Vediamo se veramente sia possibile avere un sito web gratis.

La risposta a questa domanda è ASSOLUTAMENTE SI.

C’è un però, purtroppo nella vita ce ne sono sempre. Più che un però esiste una limitazione alla quale dobbiamo sottostare se veramente vogliamo tenere salda la carta di credito nel nostro portafoglio. 

Più che una limitazione è un compromesso. Infatti se decidiamo di creare un sito gratis, dobbiamo rinunciare ad un dominio di nostra proprietà. 

Cioè invece di possedere il nostro bel dominio, che ne so www.andreerpistolero.it avremo un dominio di terzo livello e cioè, www.andreaerpistolero.altervista.org

Infatti nella creazione del sito web gratis, utilizzerò altervista, che è una piattaforma italiana che da la possibilità di avere un dominio (di terzo livello) senza spendere 1 solo euro.

Per capire la differenza che passa tra un dominio di primo livello e uno di terzo livello ti consiglio di leggere il mio articolo “cos’è un dominio e a cosa serve”. 

Quindi ci siamo, una volta fatta questa piccola premessa andiamo a vedere come creare un sito web gratis, i passaggi necessari per farlo. Questa è una guida per principianti, quindi non temere.

Se preferisci guardare direttamente il video dove mostro i passaggi puoi cliccare qui e vederti il video che ho caricato sul mio canale Youtube.

Se invece vuoi creare un sito web con un dominio di tua proprietà, puoi iscriverti al mio corso Gratuito Ninja Web, che in soli 5 giorni ti aiuta a creare un vero sito web anche se hai le competenze di tuo nonno 82enne con la cataratta.

 

Come creare un sito web gratis. Step 1- Iscriviti ad altervista.

Il primo passaggio da fare per creare il tuo sito internet gratis, è quello di iscriversi ad altervista.org

 Su altervista dovrai scegliere il tuo dominio, cioè l’indirizzo dove le persone troveranno in rete il tuo sito web.

Io ad esempio nel tutorial che trovi qui  nel creare un sito web per un avvocato  ho scelto il dominio avvocatorossi.altervista.org.

Come detto in precedenza questa è l’unica limitazione che devi accettare. Nel tuo dominio ci deve essere il nome altervista.

Una volta scelto il tuo dominio, come puoi vedere nella foto sotto, prosegui con la compilazione dei dati richiesti, e una volta terminato clicca in basso su prosegui. 

La prima fase si conclude qui. Ti arriverà una mail in cui altervista ti avvisa che ha preso in carico la tua richiesta. Entro poi 48 ore, ti arriverà una seconda mail in cui altervista ti dirà di attivare il sito web. Cliccaci sopra e segui la procedura guidata.

Come creare un sito web gratis - step 1

Come creare un sito web gratis. Step 2- Scegli il tema del tuo sito.

Come creare un sito web gratis - step 2

Il secondo passaggio per creare un blog/sito gratis è quello di scegliere un tema al tuo sito web. Infatti una volta completata la procedura guidata attraverso altervista, avrai il tuo bel sito web gestito con wordpress. 

WordPress è un programma che ti permette di tenere tutto il materiale del tuo sito web (foto, pagine, articoli, video) in unico posto senza digitare una sola riga di codice di programmazione.

Per approfondire il discorso su wordpress ti consiglio di leggere l’articolo “cos’è wordpress e come funziona” che trovi nel mio blog cliccando qui.

Puoi scegliere il tema che preferisci. Per farlo dal menù di wordpress vai in aspetto >>> temi. 

Sono tutti gratuiti, prima di attivarne uno, fai una breve panoramica cliccando su anteprima in tempo reale. 

Una volta che ti soddisfa clicca su attiva.

Non stare delle ore a decidere il tema del tuo sito web. Non è una scelta per la vita. Potrai cambiarlo ogni qual volta vorrai.

Come creare un sito web gratis. Step 3 - Crea il tuo primo articolo.

Terzo passaggio per creare il tuo sito web gratis è creare il primo articolo. Gli articoli ti serviranno ogni qualvolta vorrai comunicare all’esterno del tuo mondo le tue competenze. 

Io ad esempio nel tutorial che trovi qui  nel creare un sito web per un avvocato, ho creato il mio primo articolo intitolandolo  “quanti gradi di giudizio ci sono in Italia”.

Per creare il tuo primo articolo, dal menù di wordpress clicca su articoli e poi su aggiungi nuovo. 

Scrivi subito il titolo e poi in alto a sinistra clicca sul segno più, che sta ad indicare proprio aggiungere qualche elemento. 

Dal menù a tendina che ti esce infatti, puoi aggiungere una foto, un paragrafo, un titolo, un elenco, un immagine, un video e tanti altri elementi al tuo articolo. 

Una volta fatto, clicca in alto a destra su anteprima per vedere il risultato e se ciò che hai fatto ti piace, clicca su pubblica ( sempre in alto a destra).

Come creare un sito web gratis - step 3

Questo è il metodo per creare i tuoi articoli attraverso il costruttore (editor) di wordpress classico.

Esiste un modo per farlo molto più facile e creativo. Per farlo dobbiamo servirci di un plugin. Un plugin non è altro che applicazione che aggiunge funzioni al tuo sito web. Sono un pò come le app sul tuo smartphone.

Per aggiungere un nuovo plugin, dal menù di wordpress scegli plugin. Nella barra in alto a destra scrivi Elementor.

Elementor è il costruttore di pagine più utilizzato al mondo. Nel momento in cui scrivo questo articolo sono ben 5 milioni i download in tutto il mondo.

Una volta selezionato il plugin, clicca su installa e poi su attiva.

Come creare un sito web gratis - step 3/b

Adesso se provi a creare un nuovo articolo, vedrai comparire un bel tasto blu in alto con la scritta “modifica con elementor”.

Creare un articolo adesso con elementor è molto più facile. Ha un interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva. Ti basta scegliere gli elementi che vuoi aggiungere dal menù di sinistra e trascinarli all’interno del tuo articolo.

Anche qui puoi aggiungere foto, video, elenchi puntati, titoli, paragrafi con una semplicità disarmante. 

Se ti interessa approfondire l’utilizzo di Eementor, ti consiglio di dare un occhio al mio videocorso Elementor Superstar. 48 video lezioni e più di 6 ore di lezione che ti guideranno passo passo nel diventare un professionista che crea pagine web mozzafiato. 

Per capire di cosa parlo clicca qui.

Come creare un sito web gratis. Step 4 - Crea la tua prima pagina.

Adesso è il momento di creare la tua prima pagina sul tuo nuovo sito web gratis. Infatti dopo gli articoli arriva il momento delle pagine. 

La differenza sostanziale sta nel fatto che le pagine vanno utilizzate nel caso di contenuti statici che difficilmente cambieranno ( ad esempio la pagina home, chi sono, contatti del tuo sito web), mentre gli articoli dovrai utilizzarli per comunicare le tue competenze. 

Per creare una pagina ti basta andare dal menù di wordpress su pagina e poi su aggiungi nuovo pagina. Anche qui potrai utilizzare Elementor e quindi creare la tua pagina web, sarà molto facile e veloce. 

Io ad esempio nel tutorial che trovi qui  nel creare un sito web per un avvocato, ho creato le mie pagine Home e Chi sono.

Come creare un sito web gratis - step 4

Come creare un sito web gratis. Step 5 - Crea delle categorie.

Dopo aver creato gli articoli e le pagine del nostro sito web gratis, è giunto il momento di creare delle categorie, con le quali metteremo ordine ai nostri articoli. 

Infatti nel gestire il tuo sito web, creerai tantissimi articoli (più pubblichi più diventi visibile su google), nasce quindi l’esigenza di metterli in ordine. 

Le categorie fanno proprio questo. Ogni categoria può contenere centinaia di articoli. La loro utilità  è abbastanza chiara. Ti faccio un esempio così capisci subito.

Se vieni sul mio sito web di cucina e hai letto come fare la margherita a casa, molto probabilmente ti interesserà anche come fare una marinara a casa e anche una capricciosa. 

Se io ho in ordine il mio sito web, subito dopo che hai letto il primo articolo, sotto ti metto leggi anche il secondo articolo ( come preparare una marinara a casa) e dopo anche il terzo ( come preparare una capricciosa a casa). 

Tutto questo comporta che tu starai sul mio sito per almeno 5/10 minuti, il che autorizza Google a pensare che sul mio sito ci siano contenuti utili, e dunque mi premia facendomi salire nelle ricerche magari in prima pagina. 

Tenere in ordine il tuo sito web è un tuo dovere, altrimenti Google si arrabbia e ti manda in ultima pagina e non verrai trovato da nessuno.

Per aggiungere una categoria ti basta, dal menù di wordpress scegliere categoria e poi il sottomenù categoria. 

Dai un nome alla tua categoria e clicca su salva. 

Adesso se torni nell’elenco degli articoli che hai sul tuo sito web, e clicchi su modifica rapida, avrai la possibilità di assegnare delle categorie ai tuoi articoli. 

Come creare un sito web gratis - step 5

Come creare un sito web gratis. Step 6 - Crea un menù al tuo sito.

Ultimo passaggio è quello di creare un menù al tuo sito web gratuito. Un menù permette al tuo visitatore di orientarsi nel tuo sito web, e di cercare rapidamente quello di cui ha bisogno.

Per creare un menù, dal menù di wordpress aspetto, scegli personalizza.

Nella nuova pagina, dal menù di sinistra trova la voce menù.

Dai subito un nome al menù, io nel tutorial che ho realizzato, ad esempio l’ho nominato menù intestazione. Il passaggio successivo è quello di aggiungere voci al nostro menù.

Nel creare un menù in wordpress devi sapere che puoi aggiungerci :

  • Pagine
  • Articoli
  • Categorie
  • Tag
  • Link personalizzati.
Per aggiungere una pagina al tuo menù ad esempio, apri il menù a tendina pagine e scegli una delle pagine presenti sul tuo sito web. Clicca sul tasto + e aggiungila al menù. Vedi foto sotto .
Come creare un sito web gratis - step 6

Le pagine al momento della creazione del menù non devono per forza esistere già.

Puoi crearle anche in questa fase e poi andarle a modificare in un secondo momento. 

Per aggiungere una pagina devi scrivere direttamente il nome della pagina nello spazio vuoto, dove trovi scritto Aggiungi nuova pagina. 

La procedura appena illustrata vale allo stesso modo se al tuo menù vuoi aggiungere un articolo, una categoria, un tag o addirittura un link personalizzato.

 

Come puoi vedere ho appena creato un sito web gratis senza strisciare nessuna carta di credito.

Per veder il risultato ti basta cliccare qui. 

Chiaramente non è il più bel sito che tu abbia mai visto, ma se pensi che l’ho realizzato in soli 30 minuti, il risultato dai non è malvagio.

Se desideri crearti un sito web professionale, con un dominio tutto tuo,  partendo completamente da zero, ho creato un corso completamente gratuito e l’ho chiamato Ninja Web. 5 giorni e 5 video per realizzare il sito web dei tuoi sogni anche se non hai mai realizzato un sito web in vita tua.

Leggi gli altri articoli del blog.

Condividi articolo.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter